Chi sono

Mi chiamo Federico Mazzoleni, sono una Guida Escursionistica Ambientale della Regione Piemonte e dal 2018 anche Guida Ufficiale del Parco Nazionale Val Grande.

Originario della provincia di Varese, mi sono trasferito con mia moglie a Cicogna, nel 2004, per una scelta di vita. Fuggito dalla città, mi sono “rifugiato” ai confini del mondo per ritrovare il contatto con la natura che mi ha sempre attirato.

Ora vivo in mezzo ai monti, apprezzando il passare delle stagioni e la vita all’aria aperta.

 

Riscopro così antichi sentieri e alpeggi abbandonati pieni di storia e di ricordi dei tempi remoti. Ai miei figli trasmetto i valori che questa vita semplice regala, il rispetto per la natura e per gli animali; li accompagno alla scoperta del parco, ricco di fascino e di storie di fatica.

 

A Cicogna gestisco, insieme a mia moglie Sara, il Bed & Breakfast CA’ DEL PITUR e il circolo del paese.

GEA Guida Escursionistica Ambientale

Una semplice definizione che racchiude, a 360° ciò che questa figura professionale può trasmettere ai propri clienti.

guida-ufficiale-parco-nazionale-valgrande

Questo riconoscimento dato dal Parco Nazionale Val Grande distingue quelle figure che hanno una preparazione specifica su questo territorio.

L’accompagnatore non deve solo conoscere i sentieri e garantire la sicurezza, ma anche aiutare i propri accompagnati nella lettura del territorio, approfondendo gli aspetti prettamente naturalistici, arricchendoli con l’interpretazione della storia e della tradizione della popolazione locale, che in maniera così determinante, ha contribuito a caratterizzarne la realtà.

 

Sono un viaggiatore per passione, ho visto molti paesi del mondo.

 

Quando ero più giovane, per motivi economici e per inesperienza, non prendevo mai una guida locale. Poi, con la maturità, ho realizzato quanto l’apporto di una persona del posto, che quotidianamente “respira” e partecipa la realtà locale, possa valorizzare un’esperienza di viaggio.

 

Allo stesso modo, vorrei quindi aiutare i miei clienti a fondersi profondamente con l’ambiente in cui si troveranno… scopri gli itinerari

Propongo diversi itinerari nel Parco della Val Grande e anche su misura